Die Neuapostolische Kirche Schweiz

Gioventù

La fase dello sviluppo dal bambino al giovane comprende cambiamenti decisivi nel processo di maturazione di una persona. Essenzialmente sono:

  • la maturità sessuale e lo sviluppo della propria personalità (pubertà)
  • la Confermazione, nella quale il confermando promette fedeltà a Dio e si assume personalmente la responsabilità per la sua vita di fede
  • la fine del periodo scolastico e la scelta di una professione
  • il processo di distacco dalla casa paterna e l'inserimento nella società


In questo periodo appassionante di passaggio da bambino all'età adulta, i genitori hanno il compito di concedere ai figli autonomia e di offrire se stessi come amici e consiglieri.

La comprensione per i giovani e per il loro modo di agire rappresenta una sfida particolare anche per i loro assistenti spirituali e accompagnatori. Però, aiuto e sostegno sono possibili soltanto se si conoscono le necessità dei giovani. Perciò vi sono sacerdoti della gioventù con una formazione specifica, i quali si occupano dell'assistenza spirituale a favore dei giovani.

I giovani cristiani neo-apostolici partecipano a servizi divini per la gioventù, gite della gioventù, serate per la gioventù e sono attivi in cori e orchestre giovanili. Inoltre si svolgono giornate della gioventù con la partecipazione dei giovani di una o più Chiese regionali.

Alla gioventù della Chiesa Neo-Apostolica appartengono di regola giovani dall'età della Confermazione fino ai 30 anni compiuti.