Die Neuapostolische Kirche Schweiz

Servizio di consulenza sociale

Cambiamenti familiari, professionali o di salute, eventi imprevisti o il passaggio nella terza fase della vita (pensionamento) possono dar origine a domande o persino a gravi difficoltà nella situazione personale nella vita. La persona coinvolta è confrontata con problemi aggravanti che non può risolvere da sola. 

Alcuni anni fa la Chiesa Neo-Apostolica Svizzera ha creato un servizio di consulenza sociale per il sostegno delle persone coinvolte. Ogni membro della Chiesa Neo-Apostolica Svizzera può avvalersi di questo servizio. I collaboratori(-trici) del servizio di consulenza sociale, tutti attivi a titolo onorifico, sono persone specializzate e competenti che sottostanno all'obbligo di segretezza. 

I collaboratori(-trici) consigliano e accompagnano la persona in questione, per mezzo di colloqui personali analizzano la situazione attuale e le sue cause ed elaborano con gli interessati un'intesa sugli obiettivi che si vogliono raggiungere. Aiutano nelle decisioni imminenti e li sostengono tra l'altro in trattative e accordi con banche, assicurazioni e autorità fiscali; inoltre, in caso di bisogno, procurano indirizzi e contatti con enti qualificati.