Die Neuapostolische Kirche Schweiz

Cura pastorale coniugale

Secondo l'intendimento della Sacra Scrittura il matrimonio è una forma di convivenza tra uomo e donna voluta da Dio. Cosciente dell'alto valore attribuito al matrimonio, la Chiesa Neo-Apostolica si adopera per preservare questa comunione di vita benedetta da Dio. Un matrimonio che, quale modello di convivenza tra un uomo e una donna, si orienti sui valori cristiani.

  • l'amore veritiero
  • la volontà sincera di legarsi
  • fedeltà permanente
  • il sostegno reciproco

Le coppie che intendono consolidare il matrimonio e, nel contempo, condurre una relazione coniugale felice sul lungo periodo possono usufruire di preziose offerte di una cura pastorale adeguata, proposte dalla Chiesa Neo-Apostolica. Si tratta di un'offerta a disposizione di ogni fratello e sorella.

 

Preparazione al matrimonio

Le coppie con un progetto di matrimonio, prima di tale evento, hanno la possibilità di discutere con il proprio curatore pastorale e con il ministro incaricato della cura pastorale coniugale di temi essenziali quali, p.es.:
•    Quali valori può attingere la coppia dal matrimonio?
•    Quale contributo è disposta a dare la coppia per la riuscita del matrimonio?

 

Accompagnamento coniugale

Le giovani coppie, cioè sposate di fresca data, ricevono la possibilità di un colloquio successivo con il proprio curatore pastorale e il ministro incaricato della cura pastorale coniugale in cui

  • approfondire i pensieri scaturiti nel primo colloquio
  • stabilire nuovi impulsi per arricchire la propria relazione.

Seminari di coppia

Un'ulteriore offerta sono i seminari di coppia. Essi s'indirizzano a coppie che intendono arricchire la propria relazione, investendo in essa. Vengono moderati da persone specializzate in tale ambito. Iscrizioni online al seguente link: www.nak.ch/kursadmin.  

 

Mediazione coniugale

Coppie con problemi coniugali possono richiedere il sostegno di ministri incaricati della cura pastorale coniugale appositamente formati. È sempre garantito l'assoluto anonimato della coppia in cerca di aiuto.

 

Come possono le coppie entrare in contatto con la cura pastorale coniugale?

Le coppie che intendono usufruire della preparazione al matrimonio, dell'accompagnamento coniugale o della mediazione coniugale possono compilare il formulario di contatto che invieranno direttamente al apostolo. Il apostolo la contatterà volentieri. È garantito l'anonimato.