Die Neuapostolische Kirche Schweiz

2010 - 2018

2010
Il 7 febbraio, in un servizio divino di festa a Lucerna, il sommoapostolo Wilhelm Leber consacra Teodot Anton quale ulteriore vescovo per la Romania.
Con una decisione della riunione degli apostoli di distretto, le dispensazioni di benedizione per giubilei nuziali vengono estese: coppie sposate da 40 anni, se lo richiedono, possono ricevere la benedizione religiosa per le loro nozze di rubino.
Secondo i dati pubblicati in maggio dal sommoapostolo, in tutto il mondo ora circa 10.5 milioni di persone si professano per la fede neo-apostolica. Su scala mondiale la frequenza ai servizi divini si situa al 30 percento. Pertanto oltre tre milioni di cristiani neo-apostolici prendono parte ogni domenica ai servizi divini. Il numero di ministri ammonta a 253‘000. Oltre al sommoapostolo, vi sono 19 apostoli di distretto, 11 aiutanti d'apostolo di distretto e 326 apostoli.
Nell'area di attività dell'apostolo di distretto Markus Fehlbaum, la quale comprende 15 paesi con circa 600 comunità, vivono circa 57'000 cristiani neo-apostolici che sono curati da 3'100 ministri.
Dal 6 giugno, i dieci articoli di fede della nostra chiesa valgono in una versione nuova. Per incarico del sommoapostolo Wilhelm Leber un gruppo di lavoro ha rielaborato il Credo neo-apostolico. "Una rielaborazione si è resa necessaria a motivo dei cambiamenti di alcuni contenuti dottrinali, come p. es. la nostra nuova concezione del Battesimo", ha spiegato il sommoapostolo. La struttura basilare degli articoli di fede, tuttavia, rimane immutata.
Con la prima domenica d'Avvento, in tutte le comunità neo-apostoliche del mondo intero viene introdotta una nuova liturgia. Grazie agli elementi liturgici arricchiti, soprattutto la celebrazione della Santa Cena deve svolgersi con ancora più sacralità. Il sommoapostolo Wilhelm Leber spiega che la nuova liturgia conferisce al servizio divino una maggiore solennità. 

2011
Il 4 dicembre l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum inaugura la nuova chiesa a Chisinau, la capitale della Moldavia e la consacra solennemente alla sua funzione.
In dicembre l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum può inaugurare ancora due altre chiese. Si trovano in Romania, a Lonea e Oravita. 

2012
In gennaio l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita i fratelli e le sorelle sulle Isole Canarie. Nel servizio divino del 25 gennaio a Santa Cruz de Tenerife lui consacra il primo evangelista di distretto per le Isole Canarie.
Nel servizio divino di Pentecoste, il 27 maggio a Colonia, il sommoapostolo Wilhelm Leber incarica l'apostolo di distretto della Francia, Jean-Luc Schneider, quale aiutante del sommoapostolo.
Il 16 e 17 giugno il sommoapostolo Wilhelm Leber serve a Ocna Mures e a Baia Mare (Romania). 
Per le Giornate della gioventù di quest'anno, che si svolgono dal 16 al 18 settembre, il venerdì pomeriggio i giovani da tutti i paesi dell'area di attività dell'apostolo di distretto Fehlbaum giungono in cinque regioni svizzere, dove stanno insieme fino a domenica mattina. Partecipa anche una delegazione di giovani dall'Argentina e da Marburgo (Germania). Il sommoapostolo Wilhelm Leber visita tutte e cinque le regioni. Sia a Winterthur, a San Gallo, nella Melchtal, presso lo Schwarzsee o nella Kandertal – ovunque i giovani hanno un incontro emozionante con il sommoapostolo.
Domenica i circa 2‘800 giovani viaggiano a Berna, dove nel padiglione delle esposizioni si svolge il servizio divino per la gioventù. Dopo il servizio divino tutti si riuniscono nella tenda adiacente per il pranzo in comune. 
Il 28 ottobre il sommoapostolo Wilhelm Leber visita i fratelli e le sorelle in Ticino. In un servizio divino di festa a Lugano, il quale è trasmesso in tutta l'area di attività dell'apostolo di distretto Markus Fehlbaum, lui pone a riposo l'apostolo Orando Mutti (Italia e Ticino) e consacra il vescovo Jürg Zbinden, nato il 30 gennaio 1958, quale successore e apostolo per l'Italia e il Ticino.
Il 4 dicembre, in occasione di una serata informativa che viene trasmessa in tutte le comunità dell'Europa, il sommoapostolo Wilhelm Leber presenta il nuovo Catechismo che sostituisce il libretto "Domande e risposte sulla fede neo-apostolica". 

2013
Il 13 gennaio l'aiutante sommoapostolo Jean-Luc Schneider tiene un servizio divino nella nostra chiesa di Ostermundigen presso Berna. Pone il vescovo Jean-Jacques Hildbrand a riposo e nomina l'anziano di distretto René Engelmann di Ginevra quale successore e vescovo.
Nel mese di marzo l’aiutante sommoapostolo Jean-Luc Schneider visita ancora la Svizzera: per i fedeli del distretto Thun tiene il servizio divino di Venerdì Santo il 29 marzo nella nostra chiesa a Ostermundigen a Berna. La domenica di Pasqua serve nella comunità di Zurigo-Hottingen. Il giorno precedente un coro maschile proveniente da Essen rallegra il sommoapostolo a riposo Richard Fehr con un concerto impressionante a cui partecipa, nella chiesa di Zurigo-Hottingen, anche l’aiutante sommoapostolo Schneider.
Dal 4 al 12 aprile, l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita le Filippine, dove partecipa a diversi servizi divini e attività con l’apostolo di distretto del luogo Urs Hebeisen. Il punto culminante del viaggio è la giornata della gioventù a Dumaguete (Filippine).
Il 5 maggio, poco prima della sua messa a riposo, il sommoapostolo Stammapostel Wilhelm Leber, con la sua visita a sorpresa, rallegra i fedeli di Stäfa, che stanno assistendo al servizio divino per i confermandi assieme ai confermandi con i loro genitori, agli amici e ospiti.
A Pentecoste 2013 (19 maggio) il sommoapostolo Wilhelm Leber istituisce l’aiutante Jean-Luc Schneider quale suo successore nel ministero di sommoapostolo. Egli stesso va poi solennemente a riposo. Il servizio divino di Pentecoste è trasmesso dalla nostra chiesa di Amburgo-Borgfelde a livello mondiale.
Il luogo di trasmissione è scelto a ragion veduta, dato che 150 anni orsono è nata ad Amburgo la Chiesa Neo-Apostolica, che oggi conta, a livello mondiale, oltre 10 milioni di membri. Nell’anno del giubileo si svolgono, in tutte le aree di attività degli apostoli di distretto attorno al globo, diverse manifestazioni come servizi divini di festa, concerti, attività specifiche per bambini e giovani, feste di comunità e simili.
Domenica 30 giugno il sommoapostolo a. r. Richard Fehr è chiamanto nell’eternità, la cerimonia funebre è tenuta, nella più stretta cerchia famigliare, dall’apostolo di distretto Markus Fehlbaum il 10 luglio. La settimana seguente, il 17 luglio, il sommoapostolo Jean-Luc Schneider celebra il servizio divino di consolazione nella chiesa di Zurigo-Hottingen; servizio divino trasmesso in diversi paesi.
Dal 17 al 18 agosto, il sommoapostolo Jean-Luc Schneider visita la Moldavia, tenendo un servizio divino sia a Cahul che a Chisinau.
In maniera inattesa, il 30 agosto l’apostolo di distretto a. r. Peter Dessimoz diparte per l’eternità. L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum tiene il servizio divino funebre l’11 settembre a Winterthur.
Nel servizio divino di festa del 20 ottobre a Gossau SG, il sommoapostolo Jean-Luc Schneider mette a riposo il vescovo Paul Imhof. La sua attuale area di attività è assunta dai vescovi Rudolf Fässler e Josef Bleckenwegner.
La fratellanza in Spagna vive l’8 dicembre una giornata di festa speciale: il sommoapostolo Jean-Luc Schneider la visita, servendo al palazzo dei congressi di Valencia. In questo servizio divino, consacra un evangelista di distretto per la Galizia.
Prima che l’anno chiuda i battenti, il sommoapostolo Jean-Luc Schneider visita ancora la Svizzera: la quarta domenica di Avvento, il 22 dicembre, serve la comunità di Ginevra.  

2014
Il 15/16 febbraio il sommoapostolo Jean-Luc Schneider è a Innsbruck. Nel servizio divino di festa di domenica, 16 febbraio, il vescovo Josef Bleckenwegner e la sua consorte ricevono la benedizione per le loro nozze di rubino.
Domenica, 2 marzo, l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum celebra il primo servizio divino a favore dei defunti dell'anno nella comunità di Berna-Bümpliz; lo accompagnano gli apostoli Philipp Burren e Jürg Zbinden.
Durante una visita in Spagna, l'apostolo di distretto Norberto Passuni dell'Argentina tiene due servizi divini, rallegrando i fratelli e le sorelle a Bilbao il 14 marzo e a Madrid il 15 marzo.
Accompagnato dall'apostolo di distretto Michael Ehrich (Germania meridionale), il 16 marzo l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum si reca a Zagabria. Nel servizio divino, al quale sono invitati tutti i fratelli e sorelle della Croazia, egli affida la responsabilità per questa Chiesa regionale ufficialmente all'apostolo di distretto Michael Ehrich. 
Al termine di una riunione internazionale degli apostoli di distretto a Zurigo, il 23 marzo il sommoapostolo Jean-Luc Schneider celebra un servizio divino a Winterthur, accompagnato da tutti gli apostoli di distretto e aiutanti d'apostolo di distretto.
Nel periodo dall'8 al 21 aprile l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum soggiorna in America del Sud, nell'area di attività dell'apostolo di distretto Norberto Passuni. Insieme a circa 100 giovani dalla Svizzera, a Boca l'apostolo di distretto Fehlbaum partecipa a un servizio divino di festa per la gioventù e celebra servizi divini a Córdoba e Bariloche.
Il 25 maggio, a Lugano l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum impartisce all'apostolo a riposo Luigi Albert e a sua moglie la benedizione per le loro nozze di diamante.
Il 29 maggio, giorno dell'Ascensione, il sommoapostolo Jean-Luc Schneider tiene un servizio divino per i fratelli e le sorelle del distretto Basilea a Muttenz.
Dal 6 all'8 giugno si svolge nello stadio olimpico di Monaco il primo Raduno Religioso Internazionale (RRI) della Chiesa Neo-Apostolica. Il distretto apostolico Svizzera è presente con un padiglione proprio. Del ricco programma di questo grande avvenimento fanno parte concerti, workshop, dibattiti pubblici, momenti di raccoglimento ecc. Punto culminante è il servizio divino di Pentecoste con il sommoapostolo Jean-Luc Schneider, trasmesso dallo stadio olimpico in tutto il mondo.
Nel primo fine settimana di luglio il sommoapostolo Jean-Luc Schneider visita le Chiese regionali Bulgaria e Romania. Sabato, 5 luglio, egli tiene un servizio divino a Stara Zagora (Bulgaria) e domenica, 6 luglio, celebra a Bucarest (Romania) il servizio divino a favore dei defunti.
Domenica, 5 ottobre, l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum inaugura la nuova chiesa a Vienna-Penzing e la consacra alla sua destinazione.
Dopo una precedente riunione degli apostoli, la domenica, 2 novembre, l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum celebra a Roma il servizio divino a favore dei defunti.
Per incarico del sommoapostolo, domenica, 7 dicembre, a Bucarest l'apostolo di distretto Markus Fehlbaum pone il vescovo Iulian Radulescu a riposo. Oltre ai due vescovi Anton e Sapintan, in Romania opererà anche il vescovo Müller dell'Austria.
Ancora una volta in quest'anno il sommoapostolo Jean-Luc Schneider viene nel distretto apostolico Svizzera: il 21 dicembre celebra un servizio divino a Zurigo-Wiedikon, durante il quale pone l'apostolo Heinz Lang a riposo. Nello stesso servizio divino l'anziano di distretto Thomas Deubel, nato il 21 febbraio 1964, riceve il ministero d'apostolo e l'evangelista di distretto Rolf Camenzind quello di vescovo (Italia e Ticino).
L'area di attività dell'apostolo Thomas Deubel comprende la Romandia, i distretti Berna-Nord, Berna-Sud e Thun, come pure le Chiese regionali Bulgaria, Ungheria e Repubblica Ceca. 

2015
Domenica 15 febbraio, il sommoapostolo Jean-Luc Schneider celebra un servizio divino a Wels (distretto di Linz), in Austria.
In occasione del primo servizio divino a favore dei defunti dell’anno 2015, l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum soggiorna in Romania dove serve i fratelli e le sorelle della comunità di Ocna Mures.
Domenica 8 marzo è un giorno di gioia festosa per i fratelli e le sorelle a Montreux. Dopo la ristrutturazione completa, vi è il ripristino della Chiesa. L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum ne celebra il servizio divino solenne.
Dall’11 al 13 marzo si svolge l’assemblea internazionale degli apostoli di distretto con i loro coadiutori a Zurigo. Nel servizio divino solenne del 15 marzo, il sommoapostolo Jean-Luc Schneider mette a meritato riposo l’apostolo Rudolf Kainz (Austria), incaricando poi l’apostolo Philipp Burren della cura dei fedeli in Austria.
Durante il fine settimana di Pasqua, a Metz, si svolgono le Giornate della Gioventù a cui partecipano non solo i giovani della Francia ma anche della Svizzera romanda e dei distretti di Berna. Il sommoapostolo Jean-Luc Schneider celebra il servizio divino. L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum e l’apostolo Thomas Deubel sono pure invitati.
Il servizio divino di Pentecoste del sommoapostolo si svolge il 24 maggio in un grande stadio a Lusaka (Zambia) da cui viene trasmesso a livello mondiale.
Nel mese di giugno il sommoapostolo Jean-Luc Schneider rallegra i fratelli e le sorelle dell’Ungheria e dell’Austria con la sua visita. Sabato 20 giugno celebra un servizio divino a Budapest e il giorno successivo a Vienna.
Il 5 luglio l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum tiene il servizio divino a favore dei defunti nella comunità storica di Basilea.
Dal 12 al 14 agosto l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum si reca in Bulgaria, dove tiene tre servizi divini, accompagnato dall’apostolo Thomas Deubel.
Dopo la fusione delle comunità di Zurigo-Wiedikon e di Zurigo-Albisrieden, una nuova chiesa è costruita sulla parcella di Albisrieden. Il servizio divino di inaugurazione è celebrato dall’apostolo di distretto Markus Fehlbaum domenica 30 agosto.
Il 13 settembre si svolgono a Guardamar (presso Valencia) le Giornate della Gioventù della Spagna; il punto culminante è costituito dal servizio divino solenne tenutosi il 14 settembre nella nostra chiesa di Denia. Circa 200 giovani provenienti dall’intera Spagna vivono il servire dell’apostolo di distretto.
I giovani della Romania e della Moldavia (circa 360) si riuniscono per le loro Giornate della Gioventù la domenica successiva e cioè il 20 settembre a Danes in presenza dell’apostolo di distretto.
In un servizio divino a favore dei ministri del 27 settembre a Düsseldorf (Germania) il sommoapostolo rafforza i ministri di tutta Europa.
La comunità di Zofingen si rallegra il 18 ottobre della visita del sommoapostolo Jean-Luc Schneider che serve per la prima volta nella nuova chiesa.
Per il servizio divino a favore dei defunti del 1° novembre l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum si reca presso i fedeli della comunità di Salisburgo (Austria).
Nel servizio divino dell’8 novembre l’apostolo Erhard Suter e la sua consorte Agueda ricevono la benedizione per le loro nozze di rubino. In merito l’apostolo di distretto ha invitato tutti gli apostoli della sua area di attività.
I cristiani neo-apostolici in Italia hanno vissuto giorni di benedizione nel mese di novembre. Sabato 28 novembre il sommoapostolo celebra un servizio divino a Roma (per i fedeli della parte meridionale del Paese) e il giorno successivo a Milano (per i fedeli della parte settentrionale del Paese).
Il 12 dicembre l’apostolo di distretto serve tutti i fedeli della Slovenia a Dobrna.
In dicembre l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum si reca ancora una volta in Moldavia per inaugurare domenica 20 dicembre la nuova chiesa di Balti.
L’apostolo di distretto celebra il servizio divino di Natale a Losanna.

2016
Dopo aver vissuto il cambio dell’anno con i fedeli delle Isole Canarie, l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum si reca in Italia per il suo primo viaggio del nuovo anno.
Ad inizio aprile l’apostolo di distretto visita i nostri fratelli e sorelle di Cuba dove celebra numerosi servizi divini a domicilio.
Il 17 aprile i cristiani neo-apostolici vivono un servizio divino particolare a Budapest. L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum celebra un servizio divino per tutti i fedeli dell’Ungheria e mette a riposo l’anziano di distretto Rudolf Majechrzak, attivo nel suo ministero già da lungo tempo.
La domenica successiva, 24 aprile, l’apostolo di distretto si reca nella comunità di Vienna-Donaustadt dove mette a riposo il vescovo Jürgen Müller, ordinando successivamente Peter Jeram quale nuovo vescovo per l’Austria.
Alcuni giorni successivi l’apostolo di distretto ritorna a Vienna dove celebra la cerimonia funebre del vescovo a riposo Franz Janda, deceduto all’età di 101 anni.
Dal 24 al 26 giugno il sommoapostolo Jean-Luc Schneider visita la Moldavia. Celebra dapprima un servizio divino a Balti e poi il giorno successivo a Chinisau, occasione in cui mette a riposo l’apostolo Semion Cazacu. Incarica quindi l’apostolo Vasile Cone della cura dei fedeli in Moldavia.
Domenica 17 luglio l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum serve a Madrid e ordina l’anziano di distretto Pedro Olmedo quale vescovo per Spagna, Andorra e Gibilterra.
L’inaugurazione della nuova chiesa di Aarau si svolge il 28 agosto e viene eseguita dall’apostolo di distretto.
Dal 10 all’11 agosto i giovani dell’Austria vivono le proprie Giornate della Gioventù con il sommoapostolo Jean-Luc Schneider a Innsbruck.
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum mette a riposo il vescovo Josef Bleckenwegner il 2 ottobre a Gmunden.
Il 9 ottobre il sommoapostolo Jean-Luc Schneider serve a Losanna.
Il 27 novembre l’apostolo di distretto serve nella comunità di Zurigo-Hottingen. Questo servizio divino viene trasmesso in tutta la sua area di attività.
L’apostolo di distretto Markus Fehlbaum si reca nella comunità di Barcellona in occasione dei suoi 80 anni d’esistenza e vi celebra un servizio divino solenne l’11 dicembre.
Per la conclusione dell’anno il sommoapostolo serve in Svizzera celebrando il servizio divino di fine d’anno a Bienne.

2017
A Capodanno il sommoaposotlo serve a Berna-Ostermundingen dove incarica l’apostolo Jürg Zbinden nella funzione di coadiutore dell’apostolo di distretto.
All’inizio del nuovo anno si svolgono delle giornate per i conducenti in Svizzera (Sursee) e Austria (St. Magdalena).
A metà marzo l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum visita nuovamente i nostri fratelli e sorelle di Cuba.
Il sommoapostolo celebra il servizio divino del Venerdì Santo nella Eulachhalle a Winterthur a cui sono invitati i fedeli del distretto Winterthur.
Per il servizio divino di Pentecoste si riunisce una grande comunità a Vienna (con trasmissione mondiale).
Dal 10 all’11 giugno i giovani di tutta Italia e del distretto Ticino della Svizzera vivono le loro Giornate della Gioventù con l’apostolo di distretto a Sportilia.
In giugno l’apostolo di distretto si reca nuovamente a Cuba. Lo accompagna per l’ultima volta in questo viaggio l’apostolo Erhard Suter. In occasione della sua visita il 28 luglio a Barcellona il sommoapostolo lo mette a riposo. Quale suo successore viene ordinato il vescovo Rolf Camenzind, nato il 17 aprile 1963, nel ministero di apostolo. Egli si assume la cura dei fedeli in Italia, Spagna, Ticino (Svizzera), Andorra, Gibilterra e Cuba.
I giovani della Romania e Moldavia si riuniscono dal 2 al 3 settembre in presenza del loro apostolo di distretto che li serve a Danes. Circa 360 giovani partecipano a queste Giornate della Gioventù.
Il 16 giugno muore inaspettatamente il vescovo André Kreis dopo breve e grave malattia. L’apostolo di distretto celebra il servizio divino di consolazione a Zofingen.
Il sommoapostolo visita le Giornate iberiche della Gioventù a Guardamar dove dal 16 al 17 settembre si sono riuniti i giovani della Spagna e del Portogallo come pure le delegazioni di Angola e Argentina.
Il 22 ottobre il sommoapostolo Jean-Luc Schneider celebra un servizio divino per ministri a Norimberga che viene trasmesso in tutta Europa.
Agli inizi di novembre l’apostolo di distretto visita nuovamente i fedeli di Cuba, tenendo diversi servizi divini e riunioni.
A Dortmund il 23 novembre si svolge l’assemblea internazionale degli apostoli di distretto in cui si tratta il nuovo libro didattico per la dottrina domenicale e la concezione del ministero relativamente ai ministri sacerdotali. Una nuova concezione del ministero  è elaborata da qualche tempo nella cerchia degli apostoli di distretto in rapporto al tema «Ministero e servizi».

2018
Nel suo primo servizio divino dell’anno, tenutosi il 7 gennaio a Berna-Ostermundigen, l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum ordina il pastore Thomas Wihler quale vescovo. Egli affianca gli apostoli Philipp Burren e Thomas Deubel.
Agli inizi di febbraio l’apostolo di distretto Markus Fehlbaum si reca a Cuba per partecipare alla seduta per l’atto costitutivo del consiglio direttivo della nostra Chiesa. Attualmente si mira a raggiungere uno stato giuridico che ci permetta di esercitare liberamente la nostra fede. Il 3 febbraio l’apostolo di distretto ordina l’anziano di distretto Alex M. Reyes quale vescovo per Cuba.
Il 18 febbraio il sommoapostolo Jean-Luc Schneider visita la Svizzera e serve i fedeli dei distretti di Wil e del Canton Grigioni nella località di Landquart.
L’11 marzo, a Lucerna, si svolge un servizio divino per ministri a livello Svizzera per ministri (con consorti e ministri a riposo), celebrato dall’apostolo di distretto e a cui si contano circa 3'200 partecipanti.