Die Neuapostolische Kirche Schweiz

News Chiesa regionale Svizzera

Messa a riposo nel distretto Grigioni
02.12.2018 / Chur
L'apostolo di distretto Jürg Zbinden ha visitato la comunità di Coira all'occasione della messa a riposo dell'evangelista di distretto Franz Madera; l'apostolo Philipp Burren ed il vescovo Reto Keller lo hanno accompagnato. Il servizio divino è stato trasmesso in tutte le comunità del distretto.

L'apostolo di distretto Jürg Zbinden ha scelto una parola tratta da Giovanni 1, 4: «in lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini.» L'apostolo di distretto si sofferma specialmente sugli effetti della luce. La forza della luce può guarire le ferite, essa illumina e mostra dove sono i pericoli. Attraverso la luce riceviamo consolazione. Abbiamo la possibilità di essere figlioli della luce, utilizziamo questa forza. L'apostolo di distretto conclude con le parole: «La luce di Dio si concentra sull'essenziale nel futuro, la venuta del Signore. Vogliamo stimolarci gli uni e gli altri, sostenerci e aiutarci, affinchè insieme possiamo raggiungere la meta!»

Contributo dell'evangelista di distretto Franz Madera

«Ho assorbito la luce, la luce divina è unica. Che cosa facciamo con la luce? La mettiamo nelle nostre tasche o la diamo al prossimo?», domande l'evangelista di distretto. Per lui, l'altare è sempre stato santo e ha sempre avuto questo bel compito: egli è stato il «postino» del buon Dio. Per missione dell'apostolo, egli ha potuto portare il messaggio nelle comunità. Egli termina la sua ultima predica nel servizio attivo ringraziando e dicendo: «Non ho dovuto aggiungere, né togliere, ho dovuto solamente spacchettare! È stato per me una gioia!».

Messa a riposo

Dopo il battesimo del più giovane membro della comunità di Coira e la dispensazione della Santa Cena, segue la messa a riposo. Quale introduzione, un solista canta: «Lord, how can I ever praise You?»

L'apostolo di distretto rende omaggio all'operare dell'evangelista di distretto. Egli è un grande lavoratore, silenzioso e pieno di forza. Sempre a disposizione se era necessario e ha molto lavorato. Egli ha sempre messo Gesù Cristo al centro ed è sempre stato un esempio, un multitalento. Egli ha condotto quattro comunità come conducente, delegato del distretto, insegnante di religione e confermandi, guida della gioventù e molto di più. Alla fine, l'apostolo di distretto ringrazia l'evangelista di distretto con tutto il cuore per il suo lavoro. Per concludere, i giovani sorprendono la loro guida di lunga durata con un inno: «This Little Light Of Mine».