Die Neuapostolische Kirche Schweiz

News Chiesa regionale Svizzera

Lo spettacolo solettese „Wiehnachtsreis“
16.12.2018 / Zürich/Schweiz
La terza domenica d'Avvento le chiese di Soletta hanno organizzato per la sedicesima volta il „Wiehnachtsreis“ (viaggio natalizio). La città vecchia di Soletta si è trasformata in una Betlemme biblica.

Funzionari romani eseguono il censimento, Erode cerca di avere una vista d'insieme, soldati romani sorvegliano la città, i pastori con le loro pecore nei campi ascoltano il messaggio dell'angelo, i magi dell'oriente con i cammelli seguono la stella e al centro c'è la greppia con Maria, Giuseppe e il bambino Gesù.

Già molti anni fa la società dei commercianti di Soletta e la popolazione hanno avuto il desiderio di dare un ambiente speciale di Natale durante la domenica dove i negozi sono aperti. Questo desiderio è stato accettato dalle diverse chiese presenti nella città. La comunità delle Chiese nazionali e libere di Soletta (Wegeso), della quale è membro anche la Chiesa Neo-Apostolica di Soletta-Zuchwil, dal 2003 organizza ogni anno  il "viaggio natalizio" („Wiehnachtsreis“). Questo spettacolo occupa decine di attori e attrici e trasforma le piazze della città vecchia con pecore, asini, cammelli, paglia, tende e altri requisiti formando la stalla con la greppia, il campo dei pastori, il palazzo di Erode e i locali dei censitori. Anche nel 2018, centinaia di persone si sono rallegrate, nonostante il tempo sfavorevole, e si sono interessate a questo spettacolo visitando le piazze e parlando con gli attori e le attrici, oppure ascoltando le vicessitudini d'allora. La conclusione in un'atmosfera piena di gioia ha avuto luogo sulla piazza del mercato dove tutti hanno cantato inni d'Avvento e di Natale.

In questo pomeriggio d'Avvento si ha avuto la sensazione che il messaggio „è nato il redentore“, „non preoccupatevi!“ e „pace in terra“ abbia coperto il richiamo del consumo e del commercio, e che ancora molte persone sono sensibli alla vicinanza di Dio sulla terra e al Vangelo di Gesù Cristo.