Die Neuapostolische Kirche Schweiz

News Chiesa regionale Svizzera

Giornata di studio «preghiera giornaliera»
04.03.2019 / Zürich/Schweiz
Sulla base di vicessitudini di fede e di vita di diverse tradizioni cristiane, la giornata di studio si è concentrata sul significato della preghiera come sorgente di vita cristiana e come base teologica di riflessione. La giornata di studio «preghiera giornaliera» del 14 febbraio 2019 è stata l'inizio di tre eventi sotto il tema «Pregate senza interruzione».

I partecipanti a questa giornata di studio, i quali vivono in ambiente cristiano, lavorano e sono interessati all'ecumenismo, hanno voluto riflettere su domande concernenti la preghiera. Che cosa possiamo imparare da esperienze di preghiere di altri cristiani? Come preghiamo Dio e come preghiamo a nome di Gesù Cristo con lo Spirito Santo per raggiungere il Padre?

Dopo il saluto di benvenuto da parte di Barbara Hallensleben, i partecipanti sono stati introdotti nella giornata di studio da parte di Nadine Seeger e Alexander Bischof con „Salmi come unità generatrice della preghiera“ e Stefan Zürcher con „Preghiera quale comportamento umano“.

Poi sono seguite brevi relazioni dalle diverse tendenze:

·         Evangelica: Stefan Schweyer

·         Pentecostale carismatica: Florian Sondheimer

·         Neo-Apostolica: Reinhard Kiefer

·         Riformata: Christian Walti

·         Ortodossa: Stefanos Athanasiou

·         Cattolica: Andreas Schalbetter

In colloqui a gruppo, sono stati discussi gli impulsi fuoriusciti dalle relazioni, come pure da altri temi come la preghiera con i malati, la preghiera in famiglia, l'educazione alla preghiera e preghiera con bambini e pellegrini.

Una preghiera meditativa sul „Padre Nostro“ con Claudia Haslebacher ha concluso la giornata di studio.

«Pregare senza interruzione»
Paolo esorta le comunità d'allora (1 Tessalonicesi 5,17). Come è possibile una vita di preghiera simile? «Signore, insegnaci a pregare!», questa è la richiesta di un discepolo a Gesù (Luca 11,1), cosa che i discepoli hanno sempre rinnovato di continuo. La giornata di studio odierna è stata la prima di tre giornate sotto il tema «Pregate senza interruzione», le prossime avranno luogo il 13 febbraio 2020 con tema «Preghiera in comunione e comunità» e il 18 febbraio 2021 con tema «Preghiera comune nell'ecumenismo ».

Patrocinio
Le tre giornate di studio „Pregare senza interruzione“ sono realizzate sotto il patrocinio comune della comunità di lavoro delle Chiese cristiane Svizzera (AGCK.CH), della Chiesa Neo-Apostolica Svizzera e dell'istituto per studi ecumenici dell'università di Friborgo (Svizzera).