Die Neuapostolische Kirche Schweiz

News Chiesa regionale Svizzera

Servizio divino per i giovani e concerto con l'orchestra della gioventù argentina e svizzera
06.10.2019 / Zug / Schweiz
Esattamente un anno fa, l'orchestra sinfonica della gioventù Svizzera ha dato un concerto a Buenos Aires insieme all'orchestra sinfonica giovanile locale. Questo concerto indimenticabile nella nostra chiesa centrale, ritrasmessa su Youtube, ha suscitato grande gioia e entusiasmo per i più di 1000 visitatori.

Dal 27 settembre al 7 ottobre 2019, l'orchestra giovanile d'Argentina era ospite in Svizzera. All'occasione dell'avvenimento giovanile, ha avuto luogo il 6 ottobre 2019 un concerto, con tutto esaurito, al Schinzenhof a Horgen e il secondo avvenimento al teatro Casino a Zugo. L'apostolo Thomas Deubel ha servito i più di 450 giovani, responsabili della gioventù, insegnanti e accompagnatori con una parola tratta da Romani 12, 11: "Quanto allo zelo, non siate pigri; siate ferventi nello spirito, servite il Signore." 

A motivo della partecipazione di giovani dell'Argentina, l'apostolo ha servito in tedesco (tradotto dalla sorella Elisabeth Köcher, segretaria dell'apostolo di distretto Minio), come pure in spagnolo. Egli ha spiegato la parola biblica in modo chiaro, profondo, adatto alla gioventù, con umore, motivante e con un fil-rouge da percorrere ogni giorno. L'entusiasmo è stato al centro della sua predica. Dato che la parola „Spirito“ si trova nella frase, è sensato dare allo Spirito Santo sufficientemente spazio, affinchè possa dirigerci e entusiasmarci.

L'apostolo, per spiegare come l'entusiasmo nasce, ha preso quale esempio il tango, per la gioia dei giovani argentini: "Questa danza particolare suscita molte emozioni già nel vedere e stuzzica il desiderio di volerla imparare. Se si cambia il desiderio in realtà, ecco che si risente un vero entusiasmo! Il segreto dell'entusiasmo risiede nell'agire!" 

L'apostolo Rolf Camenzind e il vescovo Rudolf Fässler hanno evidenziato nel loro servire le molteplici possibilità per entusiasmarsi nell'Opera di Dio. Tra l'altro, essi hanno espresso il desiderio che, l'entusiasmo suscitato dal servire dell'apostolo, possa essere visibile e contaminare il prossimo.

Dopo la celebrazione della Santa Cena e l'inno cantato dal grande coro ad hoc, vi è stata una piccola pausa per poter permettere all'orchestra giovanile di Argentina e Svizzera di mettrsi a posto e suonare il programma effettuato la sera prima. Questa presentazione in comune ha suscitato grande entusiasmo e Standing Ovations. 

Questo avvenimento è terminato dopo un momento passato insieme, dove le barriere linguistiche hanno potuto essere sormontate. Molti ricordi resteranno impressi nella mente dei partecipanti.